Quali sono le caramelle vegane?
Allegre, ricche di sapore e sorprendenti nei colori le caramelle sono uno degli snack dolci più amati da grandi e bambini e il loro irresistibile sapore non conosce età. Le hai provate in tutti i tipi e in tutte le forme e sei alla ricerca di nuovi sapori? Oppure vuoi acquistare dolciumi in modo più consapevole e sostenibile, scegliendo solo caramelle vegane con ingredienti 100% naturali? Allora sei nel posto giusto!
Le caramelle dure vegane della marca Leone sono prodotte selezionando solo materie prime di origine vegetale, senza glutine o coloranti artificiali e con nessuna aggiunta di amidi o gelatine animali. Per le nostre caramelle gommose, invece, utilizziamo solo gomma arabica, una gomma naturale di origine vegetale! Grazie all’attenzione meticolosa che poniamo nei confronti della produzione, nei nostri laboratori dolciari ci deliziamo ottenendo caramelle per vegani e vegetariani, anche senza zuccheri. Il segreto della loro dolcezza? Le essenze di agrumi, aromi naturali e oli essenziali, a seconda del gusto e del formato.
ACQUISTA LE CARAMELLE VEGANE LEONE
Perché non tutte le caramelle sono vegane?
Da sempre, nel corso degli anni, l’attenzione nei confronti di prodotti dolciari di qualità ha portato l’azienda Leone a compiere scelte sempre più etiche e sostenibili, con lo scopo di raccontare la storia del gusto italiano scegliendo solo ingredienti naturali. Sapevi che la maggior parte dei prodotti in commercio contiene uno o più derivati animali, oltre che un consistente apporto di conservanti? Ecco alcuni esempi di ingredienti nascosti non vegani che si trovano nelle caramelle più comuni:
- acido carminico;
- lactitol (derivato del latte vaccino);
- panna;
- gommalacca alimentare;
- gelatina alimentare.
Nelle caramelle vegane Leone (fatta eccezione per le sole caramelle drops alla violetta) non troverai nessuno di questi derivati, e potrai scoprire un sapore completamente naturale, decisamente più salutare, autentico e sostenibile. Una delizia per il palato e per l’ambiente!
Come capire se una caramella contiene gelatina animale
Fra gli ingredienti di origine animale, la gelatina alimentare è senza dubbio uno dei più impiegati nell’industria dolciaria. Nel regolamento (CE) N.853/2004 che stabilisce le norme in materia di igiene per gli alimenti di provenienza animale, questa è definita come:
"Una proteina naturale e solubile, gelificata o non, ottenuta per idrolisi parziale del collagene prodotto a partire da ossa, pelli, tendini e nervi di animali."
La presenza della gelatina alimentare in un prodotto è generalmente riportata in etichetta con la sigla E441 oppure nella lista degli ingredienti: la sua presenza è molto comune specialmente nelle caramelle gommose, per contribuire alla loro consistenza morbida e, appunto, gelatinosa. Se stai conducendo una dieta equilibrata e consapevole, puoi fare certamente attenzione alla confezione delle caramelle che stai scartando. In ogni caso, acquistando caramelle vegan nella sezione dedicata dello shop Leone non troverai nessun ingrediente nascosto e potrai gustare sapori 100% naturali!
Caramelle naturali con stevia: 100% vegane e zero calorie!
Sei alla ricerca di una tentazione di gusto che abbia non solo un sapore dolce e naturale, ma anche zero zuccheri? Ti sveliamo un segreto: nel nostro shop online abbiamo proprio quello che fa per te! Acquistare caramelle alla stevia è la scelta più sana che tu possa fare oggi, grazie al loro estratto di stevia: un dolcificante senza calorie e completamente naturale, per regalarti un piacere autentico e genuino.
In più, sono fresche e intense nell’aroma, grazie agli oli essenziali di frutta (limone e zenzero), di menta e all’aroma naturale di mirtillo. A quali gusti non sai davvero rinunciare?
ACQUISTA LE CARAMELLE STEVIA LEONE
Stevia: il dolcificante naturale amico della linea
La stevia è un estratto vegetale ricchissimo di proprietà benefiche, che da centinaia di anni fino a oggi viene impiegato come edulcorante naturale. Oggi la stevia a zero calorie, che si ricava in purezza dalle foglie dell’omonima pianta Stevia rebaudiana, viene utilizzata in tutto il mondo come sostituto dello zucchero e come ingrediente aromatizzante nei cibi, nei dolciumi e nelle bevande. Ecco perché le nostre caramelle naturali ricche di stevia sono particolarmente indicate per chi vuole concedersi un piacere multisensoriale, con un occhio alla linea! Questa tipologia di erba dolce, così come era chiamata anticamente, veniva essiccata e poi usata per addolcire bevande e medicinali: le foglie di stevia potevano anche essere semplicemente masticate, per apprezzarne maggiormente il sapore!
Dove cresce la pianta della stevia?
Oggi i glicosidi steviolici estratti dalla stevia sono ufficialmente autorizzati a livello europeo nel loro utilizzo e riconosciuti come additivo alimentare. La pianta della stevia è originaria del Sud America ed è stata consumata per la prima volta oltre 200 anni fa, dagli indigeni dell’area che consumavano le sue foglie affascinati dal sapore particolarmente dolce. Oggi è coltivata principalmente in Paraguay, Kenya, Cina e Stati Uniti e in molte altre parti del mondo come Vietnam, Brasile, India, Argentina e Colombia. Mentre la prima registrazione botanica avvenne nel 1899 in Paraguay, l’utilizzo della stevia come estratto vegetale e dolcificante naturale per fini commerciali risale al Giappone negli anni '70, dove è tuttora un ingrediente davvero molto popolare.
Dolcificante senza calorie e non solo: cosa contengono le foglie di stevia?
Il dolcificante a base di stevia non ha un valore nutritivo di per sé, tuttavia svolge un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata fornendo una dolcezza con zero calorie. Le foglie di stevia, infatti, sono particolarmente benefiche per la nostra salute e contengono diverse vitamine e minerali: le sostanze principali di cui questa pianta è particolarmente ricca sono manganese, zinco, potassio e ferro, abbinate un apporto significativo di vitamina C e vitamina A.
Ma quali sono le altre proprietà delle foglie di stevia che la rendono così apprezzata per fini alimentari? Innanzitutto la presenza di flavonoidi, che ne fanno un forte antiossidante: queste preziose sostanze svolgono una funzione fondamentale per contrastare i radicali liberi nell’organismo. Importante è anche la funzione della stevia di controllo del colesterolo cattivo, che abbinata alle proprietà ipoglicemizzanti ne fa davvero un toccasana per la salute!
Quindi quante calorie contiene una caramella stevia?
Stando alle linee guida per una sana alimentazione, la stevia è un componente naturale che ha un apporto calorico inferiore a quello degli zuccheri: essendo meno fermentescibile ne rappresenta un ottimo sostituto per la realizzazione di caramelle ipocaloriche. Le caramelle senza zucchero comportano certamente un risparmio energetico, in quanto una singola porzione senza zuccheri da 2g apporta 2-5 kcal, rispetto alle 7-12 kcal di una caramella tradizionale; tuttavia, l’uso degli edulcoranti da solo non è sufficiente per non ingrassare e provocare riduzioni di peso, se non si diminuisce contestualmente la quantità di calorie totale assunta e si aumenta l’attività fisica.
Caramelle vegan senza zucchero: acquistale anche online!
Nei punti vendita Leone e nel nostro shop online trovi caramelle senza zucchero disponibili in inconfondibili confezioni di latta, perfette come idea regalo per chiunque sia amante di dolci. Dal 1857 Pastiglie Leone racconta le antiche ricette della tradizione confettiera nostrana: scopri le caramelle italiane più famose e regalati un delizioso mondo di pastiglie di zucchero, gelée, caramelle gommose, liquirizia e cioccolato grezzo, tutto da assaporare e condividere!